Il 6 Dicembre 2018, presso il CNR-IRET – Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri – di Pisa, si è tenuto il Kick-off Meeting del Progetto LIFE ZeoWine.
Hanno introdotto l’evento con i saluti istituzionali: Carlo Calfapietra – Direttore IRET- CNR; Roberto Pini – Responsabile IRET – CNR Sede di Pisa e Filippo Bedini dell’Assessore alle Politiche per l’ambiente del Comune di Pisa.
Il progetto è stato presentato da Grazia Masciandaro del CNR-IRET- Coordinatore del Progetto- con un approfondimento su: le sfide, gli obiettivi ed i risultati attesi.
Sono seguiti gli interventi relativi a:
GLI ASPETTI TECNICO-SCIENTIFICI DEL PROGETTO: DAL COMPOSTAGGIO DEGLI SCARTI DI FILIERA VITIVINICOLA E ZEOLITE ALLA CONCIMAZIONE DEI SUOLI VITATI.
curati da
Francesco de Filippis di CMM – Tenuta di Poggio S.S. Società agricola che ha illustrato gli aspetti relativi a “La gestione degli scarti di filiera in un ottica di sostenibilità e come contributo alla circular economy in viticoltura” ed a “Il protocollo di compostaggio: procedure di trattamento degli scarti di filiera e condizioni di gestione e mantenimento del compost”
Davide Manzi di DN360 ha illustrato i “Sistemi di fertilizzazione innovativi in viticoltura” proposti dal progetto e dal prodotto ZEOWINE
Giovan Battista Mattii del DISPAA dell’Università di Firenze ha approfondito gli aspetti relativi a l’“Impatto della gestione del suolo sulla biodiversità e sulla qualità di uva e vino”
Monica Pierucci e Sara Ricci di P.Ri.Ma. Forma hanno illustrato alla platea “Il contributo alle Policy ambientali e gli impatti attesi del Progetto ZEOWINE nel quadro del Programma LIFE“
L’evento si è concluso con un momento di confronto aperto con beneficiari e stakeholders presenti in sala, con interventi di rappresentanti di aziende di settore